News

61 News in Archivio
Torna Indietro

SAFETY EXPO - Bergamo - L'evoluzione legislativa dello Smoke Management in Italia - Attività commerciali dalla Circolare 75/1967 alla RTV V.8. - Autorimesse dal D.M. 1.2.1986 alla RTV V.6. - Applicazioni dei Sistemi di controllo del fumo e del calore (19/09/2018)

ANACE presenta il Seminario gratuito a BERGAMO dal titolo:

"L'evoluzione legislativa dello Smoke Management in Italia - Attività commerciali dalla Circolare 75/1967 alla RTV V.8. - Autorimesse dal D.M. 1.2.1986 alla RTV V.6. - Applicazioni dei Sistemi di controllo del fumo e del calore"

che si terrà mercoledì 19 settembre 2018 dalle ore 14 alle 17.30 presso la sala Seminari 4 del Safety Expo

Sala Seminari 4 - Ore 14:00 - 17:30

Relatori del Seminario:
Ing. Calogero Barbera -VV.F Torino - Direttore vicedirigente
Ing. Gennaro Loperfido- ANACE – Responsabile Commissione Tecnica
Ing. Giovanni Milan - ANACE – Vicepresidente

Moderatore:
Ing. Alessandro Temperini - ANACE - Presidente

Maggiori dettagli

La legislazione nazionale in tema di Smoke Management ha assistito, negli ultimi 20 anni, a considerevoli cambiamenti, molti dei quali ascrivibili al controllo del fumo quale strategia per la protezione dai rischi di un incendio. Questo cambiamento ha indotto, come conseguenza, miglioramenti nelle prestazioni degli impianti dedicati, dei componenti e del modo di progettare un Sistema di Evacuazione Fumo e Calore.

Con specifico riferimento alle attività più comuni quali autorimesse e attività commerciali, in questo seminario sarà presentata una panoramica sulla legislazione cogente in materia di Smoke Management, saranno illustrati i principi di dimensionamento e saranno presentati casi applicativi evidenziando la successione delle operazioni di impostazione documentale, progettazione, realizzazione e manutenzione di un impianto di Evacuazione Fumo e Calore.

Infine, saranno evidenziate le responsabilità giuridiche che la legislazione attribuisce agli operatori della filiera.

Attraverso la presentazione di importanti Casi studio realizzati in Italia verranno illustrate le opportunità e le strategie migliori volte alla risoluzione e al superamento delle problematiche più comuni che il professionista può incontrare nell’approcciare lo Smoke Management.

Valido per aggiornamento ex 818/84 e CFP